Se come ogni anno, ti ritrovi a correre disperatamente alla ricerca del regalo perfetto a pochi giorni dal Natale, sicuramente già sai quanto può essere frustrante!

Il Natale è bello proprio per la sua magica atmosfera fatta di calore e attesa, perchè rovinarlo accumulando tutti gli impegni all’ultimo minuto?

Se vuoi dire addio all’incubo dei centri commerciali affollati e all’ansia del regalo mancante (o di ripiego..) , segui questi consigli e quest’anno la tua vigilia sarà in pieno relax!

E’ davvero possibile !?!

smile1

 

Certo! ecco 3 semplicissimi step da seguire:

 

  1. Il segreto numero uno è sicuramente il tempo, perciò preparati perchè occorre giocare d’anticipo!

Quando? ..ora!

con più di un mese di anticipo sei ancora in tempo per organizzarti al meglio, ma ti vorrei consigliare delle piccole azioni che puoi fare durante tutto l’anno e che ti faciliteranno di molto la vita nella scelta di un regalo di valore.

2. Fai una lista delle persone a cui vuoi fare un regalo e ogni qual volta condividerete del tempo insieme e verrà fuori qualche piccolo indizio prendi nota.

Non importa se quando succede è solo Aprile, chissà quante volte sovrappensiero, in compagnia di un’amica ti è capitato di sentirla dire “guarda che bello!” oppure “quanto mi piace quel colore, riempirei ogni angolo di casa di quella tonalità” ecco, sembra una sciocchezza, spesso non ci badiamo, eppure sono indizi importanti che possono tornarci utilissimi alla prima occasione!

Se ti affidi solo alla memoria, il più delle volte questi dettagli te li perderai, magari ti resterà impressa quella borsa che le piace tanto e nulla più ma..guarda caso, il negozio dove l’avevate vista, il 20 di Dicembre le ha già finite tutte o ce l’ha solo più di colori improbabili!

E quindi cosa puoi fare per evitarlo?

tieni un piccolo quaderno, un blocco note, un file sul computer o sul cellulare, non importa dove ma scriviti tutto in anticipo, anche la cosa più banale come il colore preferito, i suoi hobby, cosa legge, lo stile della sua casa, esperienze che sogna di fare ma non ha mai il tempo..insomma soffermati sulle sue abitudini, i suoi passatempi, le cose di cui parla più spesso !

Se ti sembra già tardi iniziare ora, per quest’anno puoi rimediare aiutandoti con Facebook, curiosa sulla pagina dei tuoi amici a cui vuoi fare un regalo unico, osserva cosa pubblicano, le loro foto, cosa indossano e come arredano casa, troverai sicuramente un sacco di indizi interessanti!!

Per la lista invece, ho pensato di facilitarti ed ho creato per te un foglio stampabile pronto per essere usato, potrai inserire le tue idee, il budget, dove acquistare e tutto ciò che ritieni ti sia utile per organizzarti al meglio, lo trovi QUI !

Ecco ad esempio come ho compilato il mio lo scorso Natale, puoi vedere anche le foto di alcuni regali nati proprio dalle idee che avevo abbozzato, le meravigliose illustrazioni di Cristina Le Gnappette e il tappeto all’uncinetto di Serena di FilinFilando , considera che le ho contattate con più di un mese di anticipo ed erano già sommerse di lavoro!

Lista Idee Regalo

Per le persone più vicine forse ti sembrerà più facile trovare idee carine, ma per chi conosci meno?

Puoi fare il medesimo esercizio ma sul tuo quaderno annoterai una categoria tipo “Idee regalo per tutti” , qui elencherai le ispirazioni che trovi durante il tuo shopping virtuale o nei tuoi negozi preferiti.

Le ispirazioni migliori arrivano quando non sei sotto pressione, perciò ti consiglio di fare un giro ora nei tuoi negozi preferiti, vai senza l’ansia di dover trovare qualcosa a tutti i costi, semplicemente osserva le proposte e lascia che sia la tua creatività a suggerirti le idee.

Non farti prendere dall’ansia di fare regali diversi per tutti, per i colleghi ad esempio puoi semplificarti la vita scegliendo la stessa tematica o regalando lo stesso oggetto (così non fai torto a nessuno), potrai renderlo unico personalizzando la confezione o aggiungendo il loro nome, anche solo un bigliettino particolare può fare la differenza.

Spesso bastano proprio piccoli accorgimenti e un packaging particolare a dare valore a qualcosa di semplice.

Qualche anno fa, un’amica designer, mi ha regalato una simpatica grattugia a forma di riccio, era incartata al contrario con del cellophane e al suo interno aveva dei cioccolatini, tutta infiocchettata sembrava una semplice ciotolina. Ho capito realmente cos’era solo quando l’ho aperta, è pur essendo un piccolo pensierino, è stato uno dei più originali e al tempo stesso utili che ho ricevuto negli ultimi anni!

Il suo valore più grande? indubbiamente l’originalità della confezione e l’effetto sorpresa!

Il valore aggiunto per un regalo riuscito sta nel dedicare ascolto e attenzione ai gusti di chi lo riceverà, ma anche all’abilità del negoziante o dell’artista a cui ti rivolgi nel curare i dettagli, non avere mai fretta, scegli con cura.

3.passa all’azione, ora!

Ora che hai tutto su carta, prendi le tue liste e tirati giù un piano su come e quando procedere nel tuo tempo libero, come vedi nel mio caso avevo già addocchiato delle cose che richiedono diverse settimane di anticipo, io adoro fare regali personalizzati e artigianali, Etsy, l’e-commerce dove vendo anche le mie creazioni Sognoametista in cartapesta, è una splendida vetrina dedicata all’artigianato di qualità di tutto il mondo!

Se ancora non lo conosci ma sogni di ricevere qualcosa di minuziosamente fatto a mano solo per te, prosegui la lettura e troverai una guida con il link (e molti altri!) per scoprire il sito.Ti basterà metterti comoda in poltrona, cercare il tuo artista preferito e raccontargli la tua idea, ti posso garantire che riceverai qualcosa di unico e di valore!

E non dimenticare di aggiungere ai tuoi appunti anche la tua “lista dei desideri” , è giusto coccolare un po’ anche se stessi, no?

Una volta che avrai fatto il tuo elenco consegnalo a qualcuno che tiene a te, faciliterai la sua ricerca e sarai certa di ricevere solo ciò che davvero ti piace e ti serve!

Su Etsy potrai anche creare degli album dove radunare tutti i tuoi articoli preferiti e condividerlo con i tuoi amici 😉

Ma se non vuoi privarti della sorpresa allora.. scrivi liste kilometriche così il regalo inaspettato è assicurato!

Tutto chiaro?

Forse ti sembreranno cose banali ma ti assicuro che quasi nessuno le fa, se hai qualche altro consiglio da aggiungere raccontamelo nei commenti!

Ho anch’io dei regali per te, scoprili qui sotto!

  • Clicca QUI per stampare il foglio dove potrai annotare le tue idee regalo
  • QUI invece trovi un file in pdf dove ti consiglio un elenco di particolarissimi negozi Italiani o shop on-line in cui trovare solo cose originali !!
  • Infine se ti iscriverai alla mia Newsletter nelle prossime settimane riceverai tante idee su come confezionare i tuoi regali di Natale in modo unico e creativo.
    Ma
    le sorprese non finiscono qui e per tutti gli iscritti ho preparato qualcosa di speciale…vieni a scoprirlo!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere ispirazioni su come confezionare i tuoi regali di Natale e scoprire le sorprese riservate agli iscritti!

Se questo post ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici !

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

3 thoughts on “Come fare regali di Natale senza stress e rendere felice chi li riceve”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *