Da sempre, la mia ispirazione più grande nell’arte e nella vita, arriva dalla natura. Ed è proprio nelle forme e nei colori meravigliosi della natura, che spesso trovo le idee migliori per le mie illuminazioni d’atmosfera.

La primavera, quando la natura si risveglia, ci regala lezioni di vita dal valore unico e inestimabile. La natura in rinascita però è qualcosa di silenzioso, qualcosa che la terra porta in grembo come una madre. Ogni trasformazione avviene lentamente, in modo impercepibile per l’occhio umano..ma il battito della vita è un eco che risuona nell’intero pianeta.

Qualche tempo fa ho visto una meravigliosa animazione realizzata dalla collaborazione tra Azuma Makoto, artista floreale giapponese e l’illustratrice Katie Scott. E’ un video poetico che Makoto ha voluto realizzare per poter spiegare a sua figlia di 3 anni, il ciclo della vita dei fiori. Una metafora che racconta la vita, la morte, e poi di nuovo la vita in un ciclo infinito di energia e bellezza.

Illuminazioni d’atmosfera: Lampade floreali per i momenti di relax

Nel corso degli ultimi 10 anni, ho realizzato molte creazioni ispirandomi ai fiori, in particolar modo lampade floreali e diversi orologi da parete che trovi QUI. Nei giochi di luci e di ombre tutto si ricollega al ciclo della natura, dove nel buio ci si rigenera e nella luce la vita germoglia, sboccia e fiorisce. Ho cercato di bilanciare il gioco di luci e di ombre in un equilibrio perfetto ed armonico, dedicato ai momenti di relax.

Sono tutte lampade artigianali realizzate in cartapesta, da carta 100% riciclata. Una delle prime che ho realizzato è la  “M’Ama non M’Ama”,  una lampada da tavolo a petalo lungo che un po’ ricorda quello di una margherita o di una gerbera. La luce che diffonde nell’ambiente è soffusa e come tutte le lampade che realizzo, è una luce che accompagna i momenti di relax, quelli da assaporare in poltrona magari in compagnia di una bella tazza di tè e della buona musica.

 illuminazioni-d-atmosfera-sognoametista

Con la stessa tecnica ho poi realizzato 2 applique con fiore bianco e azzurro, destinate ad un bellissimo agriturismo nel cuore delle Langhe. I titolari le hanno collocate sulla parete in prossimità dei comodini, ottenedo così un’atmosfera molto calda e suggestiva.
Sono abat jour particolari dove per scelta la lampadina resta completamente nascosta, la corolla del fiore si unisce ai petali attraverso dei forti magneti nascosti nell’impasto di carta.

illuminazione-camera-da-letto-sognoametista

lampade-floreali-sognoametista

Sempre nella stessa foto, in altri colori ma con la corolla aperta, altri due esempi di piccole lampade da tavolo.

E poi non poteva mancare il fiore più coraggioso, quello che per primo dipinge i nostri prati di un bel giallo luminoso: la primula.
Questa è una delle lampade che ho riprodotto più spesso, mi è stata richiesta anche in altri colori,  come il turchese, il rosso, l’arancio..ma nel suo colore originale ha un fascino unico ed avvolgente. Anche la lampada primula è interamente realizzata in cartapesta e dipinta a mano, così come la farfalla che dolcemente si posa sui suoi petali.

lampade-floreali-sognoametista-2

Un altro splendido esempio è la rosa selvatica, semplice ed essenziale nella forma ma dal carattere deciso. Tutte le lampade che vi ho mostrato sono realizzabili sia come modello da tavolo in versione singola o coppia di abat jour, sia come applique da appendere a parete.

Lampada da tavolo girasole, per respirare l’incanto degli antichi casali toscani

Infine uno dei fiori che più amo creare: il girasole.

lampada-da-tavolo-girasole-sognoametista

Questa è una lampada da tavolo con piantana , anch’essa diffonde una luce calda e soffusa ed è impreziosita da una farfalla che le si posa sulla base.
Per questa lampada mi sono ispirata alle splendide atmosfere degli antichi poderi in Toscana dove casali da sogno sono immersi tra le dolci colline e i campi di girasoli.

Se anche tu sei un’amante dei girasoli, nel mio negozio online puoi trovare anche un bellissimo orologio da parte adesivo a forma di girasole, e i fermatende a girasole per rendere unica la tua cucina o l’ambiente che hai deciso di dedicare a questo splendido fiore.

Se ti è venuta voglia di regalarti un fiore che possa creare un’illuminazione d’atmosfera nella tua casa, scrivimi a info@sognoametista.it e progetteremo insieme la tua lampada personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *