Se hai un negozio di gioielli e accessori moda alternativi, ti sarà capitato spesso di cercare idee originali e un po’ fuori dal comune per allestire i tuoi spazi o valorizzare l’esposizione in vetrina. Un allestimento che cura i dettagli e si ispira allo stile dei prodotti proposti, può fare indubbiamente la differenza. In questo articolo ti darò dei suggerimenti per creare degli espositori porta gioielli fai da te, e valorizzare in modo unico e a costo zero l’esposizione dei tuoi articoli.

Porta gioielli fai da te, per esporre in modo originale

Chi cerca oggetti unici ha un occhio molto attento ai dettagli e non si accontenta di entrare in un semplice negozio standard, con manichini ed espositori dozzinali.

L’occhio vuole la sua parte, e se può naufragare in un magico mondo fatto di cose belle e curiose che attirano la sua attenzione, lo farà!

Quando curi i tuoi allestimenti crea atmosfere, pensa al tuo cliente preferito, a cosa gli piace di più, al suo stile di vita e attraverso il tuo punto vendita raccontagli una storia, creane la scenografia in modo speciale e personalizzato. Se ti servono ispirazioni il mio consiglio è sempre quello di curiosare su Pinterest e per l’occasione ho creato la board Vetrine e allestimenti dove puoi scoprire tante idee curiose da cui prendere spunto. Spesso le foto portano alla fonte di un’idea, usa il web per ispirarti ma non copiare, reinventa sempre con la tua fantasia e avrai enormi soddisfazioni proponendo qualcosa di davvero unico, qualcosa di tuo.

Ma a proposito di esposizioni, un altro lato importante è quello funzionale, vorrei soffermarmi sul tema espositori fai da te che mi sta molto a cuore.

Realizzare espositori con carta colla e cartone

Mi capita spesso di dover trovare soluzioni veloci e di riciclo per allestire i miei eventi, i mercatini o per esporre nei negozi con cui collaboro. Io creo gioielli in cartapesta perciò il riciclo rientra ovviamente nella mia filosofia. Nel corso degli anni sono diventata sempre più minimalista e ordinata nell’esporre, ed ho eliminato il colore che spesso era fonte di distrazione. Per i miei espositori ora prediligo sempre il bianco, che essendo un colore neutro valorizza bene qualsiasi tipo di oggetto.
Anche un banale espositore per gioielli ha il suo valore, non accontentarti dei classici espositori in plastica o velluto che si vedono ovunque, pensa in modo creativo e crea da te qualcosa che possa valorizzare i tuoi prodotti ma al tempo stesso stimolare la fantasia di chi osserva.

Ecco alcune idee di espositori porta gioielli basici e minimal, realizzati semplicemente con carta, colla e cartone.

porta gioielli fai da te Sognoametista

Ne ho creati di diversi formati, puoi vedere alcune soluzioni di porta orecchini fai da te, sia per il modello piccolino a lobo che pendente.

porta orecchini cartone Sognoametista

Ho semplicemente ritagliato del cartoncino, creato un piedino sul retro anch’esso in cartone e dipinto con il bianco acrilico l’intero espositore. L’effetto che ho ricreato è dato da un pennello piuttosto asciutto e scarico di colore, la tecnica richiama un po’ lo stile shabby chic oggi molto di tendenza, ed è perfetta per lasciare intravedere la trama del cartone e valorizzarne l’aspetto grezzo.

Oltre agli orecchini con lo stesso criterio ho creato dei colli geometrici porta collane, in questo caso ho utilizzato per il collo il rotolo del nastro di carta assemblandolo alla base e rivestendo poi il tutto con carta di giornale e colla vinilica. L’effetto finale è di un espositore semplice ed essenziale, ma se posto su un minicavalletto da pittore in legno, fa la sua splendida figura valorizzando il gioiello.

Infine il mio ultimissimo espositore nasce come porta bracciali ma ho pensato di trasformarlo in qualcosa di più..e così è diventato un espositore che mi permette di proporre una rappresentanza della mia linea di gioielli sasso in pochissimo spazio. L’ho creato per 2 nuovi punti vendita con cui collaboro ed è piaciuto moltissimo.

Se vuoi provare a crearlo per il tuo negozio, trovi tutte le dritte passo passo in questo video.

porta bracciali fai da te Sognoametista

4 Minipillole per un negozio che si distingue

Il tuo negozio è diverso da qualunque altro che propone brand di massa, cerca l’originalità anche nel modo di esporre e proporre i tuoi articoli e il tuo target ne sarà calamitato sentendosi coccolato e compreso. Ho scritto 4 minipillole che sono un po’ alla base di molti concetti marketing che ho studiato, e che ho visto funzionare in diversi negozi con cui collaboro, spero possano ispirarti !

  • Punta sulla qualità, mai la quantità..la gente con esposizioni affollate si confonde e finisce per dirti “ci penso”.
  • Crea armonie cromatiche fra gli articoli, il colore suscita emozioni. Molte persone amano i contrasti, altre adorano gli abbinamenti, le tue clienti cosa cercano di solito?
  • Differenziati dagli altri negozi, esci dagli schemi. Come? organizza eventi nel tuo punto vendita, ospita musicisti, scrittori, artisti..aperitivi o merende bio. Crea unione tra le varie forme d’arte e collabora con altre attività affini al tuo stile ma diverse per tipologia di articoli.
  • Non limitarti ad esposizioni a tema stagionale e festività. Fai sognare i tuoi clienti, crea scenografie per i tuoi prodotti, solletica la fantasia e incuriosisci. Prendi spunto da film, riviste d’arredo, scrivi citazioni. La tua cliente ideale vive nel favoloso mondo di Amelie? ricreane l’atmosfera!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *