La cartapesta è una tecnica versatile dalle mille sorprese, nonostante la lavoro da oltre 10 anni, ancora riesce a stupirmi per le infinite possibilità di applicazione che ogni giorno mi suggerisce.
Le mie sperimentazioni nell’ambito dell’arredamento, spaziano dal rivestimento dei mobili (ne ho parlato qui) alla realizzazione di specchi particolari per bagni, ingressi e camere da letto.
Qualche tempo fa una giovane coppia mi ha chiesto di realizzare una specchiera personalizzata per il bagno della loro futura casa.
E’ stata una sfida molto stimolante, i ragazzi mi hanno mostrato la scelta di piastrelle e arredi, e insieme abbiamo studiato disegni e dimensioni su misura per le loro esigenze.

Specchi particolari: dalla bozza alla realizzazione

Il progetto è nato di pari passo con il lavoro dei muratori e dell’elettricista. In quell’occasione quindi non ho potuto prendere una reale ispirazione dagli ambienti, ma mi sono lasciata ispirare dagli indizi che loro mi hanno fornito.
Le piastrelle erano in ceramica effetto legno, in 2 tonalità di grigio. Mentre il mobile del lavabo, minimale e in stile moderno, era di un bel grigio scuro opaco.
I ragazzi desideravano una cornice con delle pieghe tridimensionali che creassero movimento e giochi di ombre e luce.
Inoltre avevano piacere di poter inserire le loro iniziali, in modo da personalizzare il lavoro ma senza togliere uniformità alla lavorazione.

Specchi particolari bagno moderno Sognoametista

Uno dei dubbi più grandi che i ragazzi mi hanno esposto è stato: “la cartapesta resisterà all’umidità di un bagno?
Certamente, la cartapesta è composta da collanti e ingredienti che la rendono molto resistente, una volta asciutta e verniciata con prodotti impermeabilizzanti è resistente come il legno. Non ha praticamente più nulla in comune con la carta ed è possibile anche pulirla con un panno leggermente umido.

Per rassicurarli maggiormente sulla resistenza della lavorazione, ho realizzato un piccolo campione con l’effetto da realizzare.
Dopodichè ho disegnato su carta una bozza per avere un’idea di insieme del lavoro, e definiti tutti i dettagli, la base della cornice è stata realizzata in legno da un falegname locale.

La lavorazione di cartapesta è stata modellata direttamente su legno, realizzando con delle sfoglie di impasto un effetto a pieghe. Un lavoro paziente che richiede cura e precisione, ogni piega viene guidata dalle mani in modo da disegnare un gioco di onde che risulti armonico nell’insieme.

Specchi particolari bagno moderno Sognoametista 1

Dopo alcune prove di colore si è deciso di riprendere la tonalità scura del mobile, per ottenere un contrasto con le piastrelle chiare. Infine è stata realizzata una finitura con un colore acrilico bianco perla che ha donato luminosità al pezzo.

Questo è il risultato finale, cosa ne pensi?
..le hai trovate le iniziali della coppia? scrivimelo nei commenti.

Specchi particolari bagno moderno Sognoametista 2

Bagno moderno: idee arredamento per spazi unici

Un’altra idea realizzata per valorizzare in modo unico lo stile di un bagno moderno, è una specchiera dove ho combinato insieme la bellezza del legno con la lavorazione in cartapesta.
Il legno è stato decapato esaltando la bellezza della venatura per un effetto un po’shabby, sempre molto di tendenza in questi ultimi anni.
Mentre la carta è stata applicata con una tecnica particolare che insegno a realizzare nella mia guida gratuita in uscita questa primavera. (Se vuoi riceverla, ti basterà rispondere a questo questionario e iscriverti alla lista.)
La specchiera è stata completata con l’applicazione di alcune pietre realizzate anch’esse in leggerissima cartapesta, che in modo unico ed originale, regalano un tocco minimal e zen all’intera cornice.

Specchi particolari bagno moderno Sognoametista 3

Se questo post ti è piaciuto e pensi possa interessare ai tuoi amici che hanno appena inaugurato casa, condividilo con loro attraverso i bottoni social che trovi alla fine del post.

Se invece ti è venuta voglia di rinnovare il bagno, o vuoi cambiare aspetto alla tua casa con una bella specchiera ispirata allo stile che ami, scrivimi a info@sognoametista.it e la progetteremo insieme.

Il mio laboratorio è in provincia di Vercelli, ma se abiti lontano non preoccuparti, spedisco con corriere in tutta Italia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *