La tendenza di utilizzare piante aromatiche come tema per l’allestimento e le bomboniere è spesso legata ad un matrimonio in stile rustico e naturale. Negli ultimi anni l’attenzione verso l’ambiente e il ritorno alla natura (fortunatamente) stanno crescendo, così come il desiderio e la consapevolezza di uno stile di vita più sano e sostenibile.
Scegliere come tema del tuo matrimonio le piante aromatiche, ti permette di regalare ai tuoi ospiti un meraviglioso viaggio tra profumi ed atmosfere che incantano i 5 sensi.

Bomboniere con piante aromatiche: 6 idee utili ed originali da regalare
Ecco 6 bellissime idee che ho selezionato, e che potrai personalizzare come desideri.
Sono tutte bomboniere utili e con l’aggiunta di una bella etichetta è possibile unire il ringraziamento per gli ospiti, data, nomi e disegni simbolici per ricordare l’evento.
- Sali aromatizzati: un’idea fai da te semplice da realizzare è quella dei vasetti con i sali aromatizzati. Per un delicato tocco di colore, scegli il sale rosa dell’Himalaya e mischialo con erbe aromatiche essiccate. Chiudi tutto in un bel vasetto di vetro con tappo di sughero, fiocco, etichetta personalizzata.. e la bomboniera è pronta!
- Saponi naturali: un’idea profumata, colorata ed utile. E’ possibile personalizzare le saponette in moltissimi modi, non solo nel packaging, magari di carta fatta a mano, ma anche incidendo disegni ed iniziali personalizzate.
- Candele naturali: un’alternativa ai saponi è quella delle candele profumate con oli essenziali. Anche in questo caso le possibilità di personalizzazione sono molte e ogni profumazione ha i suoi principi e caratteristiche.
- Olio aromatizzato: Un’altro regalo utile, questa volta per deliziare il palato. Olio extravergine di oliva, rosmarino e peperoncino, oppure con un bel mix di erbe o speziato!
- Piantine aromatiche: e perchè non regalare direttamente una bella piantina confezionata in graziosi sacchi di juta, fiocco di raso e una bella tag con i vostri nomi?
- Bomboniere piantabili: se invece volete stupire i vostri ospiti, un’idea originale è quella di regalare loro delle scatoline speciali, che custodiscono all’interno un cuoricino di carta che germoglia!

Le bomboniere piantabili le realizzo personalmente con la tecnica tradizionale della carta fatta a mano con il telaio.
Potrete personalizzarle con vari motivi che richiamano la natura e i suoi colori, e nel cuoricino potrete scegliere se inserire un mix di erbe aromatiche oppure fiori di campo, a seconda del periodo in cui vi sposerete sarò felice di suggerirvi la soluzione migliore.
Matrimonio in stile naturale : un video per ispirarti
Ho realizzato un video-blog per ispirarti dove potrai entrare nell’atmosfera dedicata a questo tema, sognando ogni dettaglio ad occhi aperti.
In questo video, oltre alle 6 bomboniere a tema piante aromatiche, scoprirai anche tantissimi spunti interessanti che spaziano dall’allestimento ai bouquet più insoliti.

Come vedi puoi scegliere un’erba aromatica in particolare, oppure mischiarne diverse tra loro, unendole a fiori di campo o ai fiori che ami di più.
Se ad esempio ami le cose semplici, potrai abbinarle ai fiori di campo e coordinare questa scelta all’allestimento e al bouquet. Se invece ami uno stile più elegante, un mix di rose bianche ed eucalipto saprà certamente come conquistarti.
Quali erbe aromatiche scegliere
C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ecco le più gettonate che si prestano dall’allestimento alle bomboniere in moltissime forme diverse.
- Menta
- Rosmarino
- Salvia
- Timo
- Lavanda
- Basilico
- Eucalipto
30 idee green (..per un matrimonio che lascia il segno!)
Se questa tematica ti ha incuriosito, ti consiglio di leggere anche il mio articolo 30 idee green per un matrimonio ecosostenibile dove troverai tanti spunti utilissimi per organizzare una festa nel rispetto della natura, e con un messaggio importante da regalare e condividere con i vostri ospiti.
Per un matrimonio indimenticabile e di valore.