In tutte le case c’è una parete che se ne sta lì vuota e anonima per un sacco di tempo.
Spesso succede perchè abbiamo grandi aspettative, vorremmo che fosse speciale ma l’idea giusta per arredare il nostro soggiorno in modo originale sembra non arrivare mai.

Come valorizzare una parete vuota
Nell’articolo di oggi condividerò con te le idee più belle che ho raccolto navigando nel magico mondo di Pinterest. Scoprirai come arredare una parete vuota del soggiorno in 5 modi diversi, attraverso una selezione di foto che spaziano con vari stili. Se vuoi scoprirne tante altre ti consiglio di vedere il video che trovi alla fine dell’articolo dove c’è un’anteprima della mia bacheca Pinterest su “Come arredare una parete vuota”.
Ma ora ecco 5 modi diversi per riempire una parete vuota del soggiorno in modo originale!
Alcune idee sono facilmente adattabili a pareti sia grandi che piccole, mentre altre sono pensate per riempire interamente la parete ricreando atmosfere davvero suggestive.
Cosa appendere alle pareti del soggiorno
Decorare con piatti e cesti di vimini


L’idea di appendere piatti alle pareti arriva dal passato, ma come puoi vedere dalle foto l’effetto che si può ottenere cambia a seconda dello stile degli oggetti.
Cosa ne pensi dei piatti ironici in ceramica della designer Donna Wilson?
Una parete decorata con i ritratti di tutti i membri della famiglia è sicuramente un’idea divertente ed originale per personalizzarla con gusto.
Come decorare una parete del salotto
Orologi giganti per pareti d’effetto
Un altro modo per rendere davvero scenografica e suggestiva l’atmosfera è quella di scegliere un orologio da parete adesivo. Darà alla tua parete uno stile unico e ricercato, ricordandoti che il tempo è un valore unico, in cui ogni attimo va vissuto pienamente e riempito di bellezza.
Quelli che vedi in foto sono alcuni modelli che creo personalmente in modo artigianale. Sono realizzati con la tecnica della cartapesta, modellati e dipinti a mano con la cura minuziosa di ogni dettaglio. Nel web non troverai niente di simile, gli orologi adesivi disponibili sul mercato sono spesso pezzi seriali, economici e di bassissimo valore.
Stickers murali con frasi

Gli stickers sono economici e facili da applicare. Nel web trovi una vastissima scelta che spazia con disegni e scritte per tutti i gusti. Ho scelto le citazioni perchè trovo siano perfette per la zona giorno. Spesso è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del tempo in condivisione con chi amiamo e con i nostri ospiti, un bel messaggio positivo che ci cade davanti agli occhi anche nelle giornate più grigie, non può che farci bene!

Composizioni di foto


Comporre una parete con le nostre foto più belle, della nostra famiglia o dell’ultimo viaggio che ci ha regalato emozioni indimenticabili, è un modo per tenere stretti i ricordi più belli.
Nei nostri cellulari ci sono un’infinità di foto che se ne stanno lì silenziose e di cui spesso ci dimentichiamo..scegli le più belle e riempi la parete con gli scatti che ti hanno fatto battere il cuore. Prova ad alternare le foto con le parole che ti rappresentano o ti motivano, e la parete sarà ancora più bella e significativa.
Carta da parati fotografica



Le fantasie delle carte da parati sul mercato sono davvero tantissime. Anche in questo caso è possibile spaziare con stili molto diversi, da quelle che riprendono la natura e sembrano dei meravigliosi acquerelli, a quelle che imitano stupendi dipinti murali. E poi geometrie, effetto cementine, effetto pietra, legno..insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!
Quelle che più mi incuriosiscono sono quelle fotografiche che attraverso la prospettiva possono ricreare atmosfere davvero suggestive.
Ti piacerebbe avere il divano con la vista che dà sul mare? oppure il soggiorno nel bel mezzo di un borgo medievale?
Grazie ai giochi prospettici, come puoi vedere nell’ultima foto sopra, è possibile allargare gli orizzonti anche di una stanza molto piccola.
Il video con tante altre idee che ho raccolto su Pinterest