comunione perfetta

Il mese di Maggio è alle porte, e con esso è in arrivo il periodo delle Comunioni.
Se hai bambini che quest’anno festeggeranno la prima comunione, sicuramente sarai in cerca di idee e ispirazioni su come organizzare una comunione perfetta. Magari hai optato per un bel buffet casalingo e ti piacerebbe che l’allestimento della casa, fosse qualcosa di carino e originale.

Se è così, con questo articolo ti aiuterò a mettere in ordine le idee e a definire la festa in ogni dettaglio.

Come organizzare una comunione perfetta: dalle bomboniere al buffet

Organizzare la prima comunione in casa può essere divertente e anche molto coinvolgente. E’ sicuramente la splendida occasione per prendersi del tempo per stare in famiglia e insieme al festeggiato/a decidere tutti quei particolari che un pranzo al ristorante non ti permetterebbe di fare. Ovviamente però questo richiede tempo e cura da dedicare, e soprattutto mille cose a cui pensare!

Prima di decidere i dettagli e l’atmosfera che desideri ricreare, fai un elenco di tutte le cose di cui dovrai occuparti. Prendi carta e penna e scrivi ogni cosa, in questo modo lo stress di dimenticare qualcosa ti abbandonerà e la pianificazione sarà più leggera e divertente. Di seguito trovi un elenco che potrai utilizzare come linea guida per creare la tua lista personale.

Cerchi un’idea alternativa e divertente alla lista su carta?

Allora ti consiglio di leggere l’articolo fino in fondo! Di seguito troverai un video-tutorial su come raccogliere le idee in modo visuale utilizzando Pinterest!

Facciamo ordine con una bella lista

Anche la lista cartacea la si può fare in modo più organizzato e creativo. Prova con questi bellissimi Planner Party pronti da stampare e compilare! (sono in inglese, ma molto intuitivi) 

  • Budget: partiamo dal budget, stabilire un tetto massimo di spesa è la prima cosa. Una volta deciso sarà più facile scegliere come muoversi un po’ su tutti i fronti, rinunce comprese!
  • Gli invitati: quante persone conti di invitare? Ti sarà utile avere una stima piuttosto precisa, sia per le bomboniere e i pensieri per gli ospiti, che per il buffet.
  • Location: sarà una stanza della casa? la tavernetta? oppure una bella idea potrebbe anche essere quella di organizzare la festa della comunione in giardino!
  • Tema della festa: scegliere una tematica ti permette di personalizzare la festa in modo unico e ti aiuta ad organizzarla seguendo un filone logico. I temi più gettonati sono i Fiori,le farfalle, gli angeli, il mare e per i maschietti immancabile il calcio!

Il vestito e le bomboniere

  • Abbigliamento: Le bambine spesso sognano un vestito da sposina, mentre per i maschietti un bel completo con giacca e magari cravatta o papillon. L’importante è che siano loro a scegliere cosa indossare, e che possano sentirsi comodi e liberi di godersi a pieno la loro giornata di festa.
  • Inviti e Bomboniere: l’invito non deve per forza essere cartaceo, ma può essere carino inviare agli invitati una bella cartolina virtuale tramite i social. E’ importante comunicare la data con un buon anticipo, almeno un mese prima. Per le bomboniere invece, una volta deciso il tema della festa, sarà più facile farsi guidare. Online c’è una vastissima scelta, con l’artigianato non si sbaglia mai e prediligere cose che possono essere riutilizzate, è sicuramente un’ottima idea. Nel mio shop online, ad esempio, trovi una serie di Bomboniere in carta che germoglia, tutte personalizzabili. Mentre un’altra ottima scelta, sono le proposte solidali, che aggiungono valore all’evento lasciando un segno.

    Il buffet e come apparecchiare

  • Confettata: Sempre più spesso i confetti invece che essere regalati nel sacchettino tradizionale, vengono offerti direttamente sul tavolo del buffet. Qui ci si può sbizzarrire con colori e gusti per accontentare tutti i palati…compresi i più golosi!
  • Buffet e torta: bisognerà pensare sia al dolce che al salato, e a seconda dell’orario in cui verrà proposto ci potrebbero essere scelte diverse. Torte salate, salatini, pizzette sono sempre un’ottima soluzione veloce che accontenta tutti. Per la torta ci si può affidare invece al pasticcere di fiducia, e magari scegliere di farla decorare rispettando i colori e il tema della festa.
  • Allestimento della tavola: anche in questo caso la scelta di una tematica specifica ti sarà di grande aiuto. Di seguito ti spiego in un video come raccogliere idee e avere una visione d’insieme!
  • Fotografie: Oramai con i cellulari siamo tutti fotografi, ma se ci tieni ad avere qualche scatto professionale tra i ricordi, valuta di incaricare qualcuno che possa cogliere gli attimi più importanti.

Pianifica la tua festa con Pinterest !

Ora che hai la tua bella lista, ti piacerebbe poter avere un’anteprima visuale di come potrebbe venire la festa?

Con Pinterest lo puoi fare e ho preparato un video in cui ti mostro come trovare ispirazioni, e pianificare tutti i dettagli della festa aiutandoti con le immagini!

Se già conosci Pinterest e lo usi per raccogliere ricette o ispirazioni su cosa indossare, i tagli di capelli etc, sai che è un social che ti permette di catalogare immagini, video e fotografie all’interno di bacheche virtuali che puoi organizzare in categorie. E’utilissimo per raccogliere ispirazioni di ogni genere, ma anche per pianificare un viaggio o come in questo caso per progettare una festa a tema.
Una volta scelta la tematica puoi anche suddividere tutto in categorie, ed è davvero uno strumento utilissimo per l’organizzazione!

Un video tutorial per ispirarti a creare la tua festa ideale

In questo video ti mostro come ho organizzato la mia Board “Prima comunione idee”, dove ho raccolto nella cartella principale le ispirazioni relative alla confettata e gli omaggi per gli ospiti. Mi sono ispirata principalmente al tema dei fiori e le farfalle, pensando ad una comunione per una bambina. Entrando però nella bacheca troverai altre 4 categorie dove al suo interno ho raccolto separatamente, idee e ricette per il buffet, le sculture di palloncini, le acconciature per le bambine, ed infine una bacheca alternativa con la tematica mare.

La cosa bella, ed utile di Pinterest è proprio quella di creare facilmente una visione di insieme del tuo evento. Attraverso le immagini sarà più facile capire come abbinare i dettagli, e ricreare l’atmosfera che desideri per una comunione davvero perfetta!

Se avessi dei dubbi su come creare un account su Pinterest, nella descrizione del video trovi alcune informazioni. Oppure scrivimi nei commenti e sarò felice di aiutarti. Per idee originali sulle bomboniere ti rimando invece al mio articolo Regali e bomboniere: dalla carta sbocciano i fiori oppure al mio shop online dove troverai le scatoline che germogliano e segnaposto tematici, realizzati in cartapesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *