idee per modificare mobili ikea

Hai appena acquistato un mobile ikea ma vorresti personalizzarlo con i colori e lo stile della tua casa?
Se sei alla ricerca di idee per modificare mobili ikea, o rinnovare i tuoi “vecchi” mobili in modo originale, ho una soluzione creativa che ti darà grandi soddisfazioni!

Idee per modificare mobili ikea in modo unico

Girovagando nel web ho scoperto molte soluzioni carine di mobili ikea rivisitati con la tecnica del decoupage, dipinti e persino trasformati in stile shabby. Ma quando anni fa ho acquistato il mio armadio Hasvik con ante scorrevoli, niente di quello che avevo visto mi aveva ispirato in particolar modo. La mia idea era quella di poter personalizzare le ante ikea con un effetto materico, qualcosa che uscisse un po’ dagli schemi e potesse dare valore anche ad un banale mobile standard.

E così, dal momento che lavoro con carta e cartapesta da oltre 10 anni, ho testato una tecnica che per semplificare potrei definire un mix tra il decoupage e gli effetti decorativi del decapè. Nel mio caso però la carta viene applicata sul mobile in modo “stropicciato”, regalando un effetto materico. Questo poi viene evidenziato un po’ come avviene quando nel decapè si evidenziano le venature del legno. Trovi la storia del mio armadio in questo articolo.

mobili ikea rivisitati armadio sognoametista
Armadio Ikea “Hasvik” lavorato con carta di riciclo

Come rinnovare in modo alternativo un mobile laccato o laminato

La tecnica che ho utilizzato offre una soluzione alternativa al dover dipingere su mobili laminati o laccati, evitando tutte quelle fasi delicate della sverniciatura con cartavetro, o peggio ancora utilizzando prodotti nocivi per la salute.

Per fare un buon lavoro ti occorrono principalmente:

  • carta di riciclo
  • colla vinilica
  • colori acrilici.

E’ possibile ricreare l’effetto materico su guardaroba, cassettiere (come la malm ikea) , scarpiere, sulle ante della serie Besta Ikea, e personalizzare i mobili in mille modi diversi.

Se vuoi scoprire come, iscriviti al minicorso gratuito Mobili di design fai da te!

mobili ikea rivisitati Sognoametista
Esempio di lavorazione di un’anta Ikea della serie “Besta”.

Cos’è il Minicorso Mobili di design fai da te?

Il minicorso nasce nella primavera del 2018 e per tutto il mese di Marzo torna disponibile in occasione del mese del riciclo di carta e cartone, un’iniziativa promossa da Comieco.

Comieco è il consorzio nazionale che si occupa del recupero e del riuso degli imballaggi a base cellulosica e con questa iniziativa si propone di promuovere il riuso della carta, sensibilizzando e aiutando le persone a vivere in modo più sostenibile.

Mi è parsa un’ottima opportunità per riproporre il minicorso gratuito Mobili di design fai da te, con l’intento di dimostrare che attraverso il riciclo non solo è possibile riciclare la carta, ma anche dare nuova vita a mobili e oggetti che non ci piacciono più.

E’ un corso online dove insegno la stessa tecnica che 5 anni fa ho usato proprio per il mio armadio Ikea. Una tecnica semplice e alla portata di tutti, che con un pochino di pratica ti permetterà di personalizzare i tuoi mobili mediante un effetto materico davvero unico ed originale. Puoi vedere un video con alcune fasi del lavoro che ho realizzato, e scoprire di più sul post che avevo dedicato al lancio del minicorso nel 2018.

IL MINICORSO FA PER TE SE

  • Vuoi rinnovare lo stile della tua casa in modo inusuale
  • Sei stanca dei tuoi mobili ma non vuoi/puoi sostituirli
  • I tuoi mobili sono rovinati da righe o ammaccature e ridipingerli non basterebbe
  • Hai un mobile nuovo della serie Ikea o di linea standard e vuoi renderlo unico personalizzandolo a tuo gusto
  • ti piace l’idea di creare nuove atmosfere
  • il colore e lo stile dei tuoi mobili ti hanno stancato e vorresti fare delle modifiche

COSA IMPARERAI E COME FUNZIONA

E’ un minicorso online che potrai seguire comodamente da casa, ti basterà iscriverti e lo riceverai gratuitamente direttamente al tuo indirizzo email. Sarà una guida step by step fotografica, dove ti insegnerò a trasformare i tuoi mobili, con un effetto materico di grande impatto.

decoupage mobili ikea sognoametista
Effetto materico ottenuto con la lavorazione di carta riciclata

I materiali di base sono semplicemente carta e colla vinilica, che unite insieme ti stupiranno per l’incredibile resistenza molto simile a quella del legno. L’effetto materico che si ottiene è la base perfetta per rinnovare i mobili anche con stili molto diversi fra loro. E infatti possibile valorizzare l’effetto ottenuto con dei decori ispirati allo stile che più assomiglia alla tua casa. E’ una tecnica così versatile che si adatta bene sia al minimalismo moderno, che ad uno stile più romantico e shabby.

Se ti piace l’idea di rinnovare casa ma ancora non sai cosa vorresti realizzare, rispondi a questo questionario, ti aiuterà a fare chiarezza e aiuterà me a proporti le soluzioni che davvero desideri. Grazie!

Il minicorso gratuito sarà disponibile dal 1 al 31 Marzo 2019.
Dal 1 Aprile il corso non sarà più disponibile. Iscriviti alla newsletter Sognoametista per ricevere in anteprima ispirazioni per la tua casa e restare aggiornato sulla partenza di eventuali nuovi corsi, o la riapertura delle iscrizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *