Il matrimonio boho chic si ispira al fascino della cultura bohémien dell’ottocento, corrente che si diffuse in particolare tra gli artisti e gli scrittori che vivevano una vita alternativa, libera e anticonformista.

Lo stile bohémien è una meravigliosa miscela di creatività, spirito libero e una predilezione per l’arte e la cultura provenienti da tutto il mondo.
È un modo di vivere e di esprimere la propria individualità attraverso il proprio stile personale, abbracciando la bellezza della diversità e della non convenzionalità.
Matrimonio bohemien

Il Matrimonio Bohemien vi regala quindi la possibilità di celebrare il vostro amore in un’atmosfera romantica e informale al tempo stesso, dove ogni dettaglio può essere personalizzato per riflettere al meglio lo stile della vostra personalità, andando a creare un’esperienza unica, magica e indimenticabile per voi stessi e per i vostri ospiti.

Che sia una cerimonia intima in un bosco o una festa sulla spiaggia, il matrimonio boho chic è una scelta che deve saper trasmettere stile e libertà, unendo la bellezza della natura con la creatività e l’eleganza di dettagli che portano con se il fascino dell’arte nelle forme che più amate, e il sapore di posti lontani..nello spazio o nel tempo.
Allestimento matrimonio boho chic

Lo stile boho chic, oltre all’amore per la natura abbraccia uno spirito nomade, ciò si riflette nella scelta di allestimenti con elementi decorativi naturali, come il legno, la pietra e il rattan, e nell’uso di piante e fiori.
Ecco alcune ispirazioni per l’allestimento:


Scegli dettagli che lasciano il segno, come questi segnaposto realizzati e dipinti a mano in cartapesta da carta 100% di riciclo.


Questi romantici segnaposto artigianali sono disponibili in diverse forme e posso dipingerli nei vostri colori preferiti, vuoi saperne di più?
Bomboniere boho chic
E’ importante che anche le bomboniere possano riflettere l’aspetto naturale, creativo e libero dello stile Boho.
Ecco un’idea originale che i vostri ospiti adoreranno!
E’ una bellissima scatolina in morbida carta fatta a mano, realizzata con l’antica tecnica del telaio.
Al suo interno racchiude un cuoricino di carta con semi di fiori che i vostri ospiti potranno piantare, portando con se il ricordo di un giorno speciale.
Clicca sul bottone qui sotto per scoprire come sono fatte le bomboniere che germogliano e personalizzarle!
Fiori boho chic
I fiori per l’allestimento possono variare in base ai vostri gusti, si può spaziare da fiori semplici e spontanei come quelli di campo (margherite, lavanda, camomilla, spighe di grano, rose selvatiche), ad una scelta romantica e lussuosa come le peonie, le ortensie e le rose.

Spesso vengono utilizzati anche fiori essiccati e l’erba del pampas per creare grandi installazioni floreali, come archi di fiori o sfondi decorativi. L’erba del pampas aggiunge un elemento etereo e romantico alla scena, creando un’atmosfera magica.


Stile boho chic matrimonio vestiti
Anche nel vestire lo stile Boho si libera dalle regole rigide della moda e dalle convenzioni sociali.

L’abito della sposa bohemien chic è spesso caratterizzato da tessuti leggeri e fluidi come cotone, chiffon, lino e seta con applicazioni di fiori in pizzo e ricami floreali.
Vestiti che evocano un senso di libertà e movimento, con gonne a cascata, strati leggeri o silhouette a sirena morbida.
Gli abiti da sposa boho chic possono anche includere colori neutri come l’avorio, il beige o le tonalità terrose.

Mentre per lo sposo boho chic si preferiscono completi in tessuti leggeri come il lino o il cotone, giacche casual e camice morbide dalle tinte terrose e naturali.
Per aggiungere carattere all’abito si possono indossare papillon in tessuti leggeri e colorati, ma anche realizzati artigianalmente in materiali come sughero o legno, immancabili i fiori all’occhiello e le bretelle, che aggiungono un tocco di stile vintage e informale, creando un’immagine sofisticata e retrò.
E se vuoi sorprendere i tuoi ospiti.. .