Arredare un piccolo studio dentro casa

Lavorare da casa negli ultimi mesi è sempre più frequente, il lockdown ha cambiato le nostre abitudini in modo rapido e inaspettato. Se anche tu hai dovuto improvvisare un piccolo studio in casa, sicuramente avrai già avuto modo di viverne tutti i pro e i contro.

Ricavare uno spazio nel soggiorno, o in qualunque altra stanza della casa di cui prima non avevi necessità, non è certo impresa da poco. Se non si ha la fortuna di avere una stanza in più da adibire ad ufficio, l’unica soluzione è provare a reinventare gli spazi e creare un angolo accogliente e piacevole in cui lavorare.

Angolo studio in soggiorno
Angolo studio in soggiorno (Credit Ikea)

Un mini ufficio in casa in armonia con l’ambiente

In questo articolo vorrei ispirarti e mostrarti che arredare con gusto un mini ufficio in casa è possibile.  Anche senza doverla stravolgere o rinunciare ad un ambiente bello da vedere, e al tempo stesso funzionale.

Navigando nel web ho trovato tantissimi spunti, alcuni anche molto bizzarri come armadi che si trasformano in attrezzatissimi uffici a scomparsa, o minuscoli studi nascosti…nel ripostiglio!

Senza nulla togliere alla fantasia, vorrei però mostrarti delle soluzioni facili da realizzare, e proporti alcune idee originali per arredare il tuo spazio con gusto.

piccolo ufficio in casa
Scrivania a scomparsa (Fonte Pinterest)

Minimal ed essenziale, per un mini ufficio che ti accoglie senza distrarti.

mini scrivania ufficio
Piccola postazione ufficio ( Credit Wrought Studio)
mini ufficio in casa
Mini ufficio in casa (Credit Coco Lapine Design)

Se lavori da pc non occorrono grandi spazi, ciò che conta è l’ordine e poter disporre anche solo di qualche mensola dove poter tenere a portata di mano tutto ciò che ti occorre.

Come ricavare un angolo studio in soggiorno

Ora vorrei mostrarti alcune soluzioni per ricavare un angolo studio all’interno della casa senza dover stravolgere lo stile d’arredo.
Cominciamo dal soggiorno, con una bella parete attrezzata e una scrivania a scomparsa.

Angolo studio in soggiorno
Parete attrezzata con scrivania a scomparsa (Credit Diotti.com)
studio in soggiorno
Angolo studio in soggiorno (Credit Gallery Monroe)
ufficio in soggiorno
Scrivania in salotto (Credit Pinterest)

Se lo spazio ti sembra davvero un problema, ecco una soluzione davvero utile che potrai nascondere facilmente, senza dover impattare sulle scelte d’arredo.

scrivania a scomparsa
Scrivania a scomparsa (Credit Bitman Wood)

Idee per l’angolo studio in cucina

Anche un angolo della cucina può trasformarsi in un piccolo studio.
Ecco un paio di ispirazioni da cui puoi prendere spunto.

ufficio in cucina
Ufficio in cucina (Credit Bloglovin)
studio in cucina
Angolo ufficio in cucina (Credit Unisonhome)

Ciò che conta è riprendere lo stile della tua casa, e aggiungere dettagli e colori in armonia con le scelte d’arredo che hai fatto per quell’ambiente.

Angolo studio in camera da letto

Infine passiamo alla camera da letto, essendo la camera dedicata al riposo è ancora più importante poter ricreare uno spazio ordinato, per evitare che gli affanni lavorativi ci tolgano il sonno!

angolo studio in camera da letto
Angolo studio in camera da letto (Fonte: Pinterest)
Piccolo studio in camera da letto (Credit Cate st hill)

Come arredare un piccolo studio (con gusto!)

E dopo aver visto come ricavare lo spazio per il nostro mini ufficio, passiamo alla scelta dei complementi d’arredo. Ecco alcune idee per creare uno spazio organizzato pensato nei dettagli.

La scelta dei complementi può infatti fare la differenza, anche se lo spazio sarà ridotto, cerca di arredarlo in modo unico e accogliente, con dettagli che parlano di te e di ciò che ti fa stare bene.

Stare in uno spazio dove ci sentiamo in armonia, dove tutto è in ordine e a portata di mano, è davvero fondamentale per lavorare con la giusta energia.

mini studio in un appartamento
Mini studio in soggiorno (Credit Everygirl)

Nella foto sopra lo spazio di lavoro è stato ricavato nel soggiorno di un piccolo appartamento, dove l’illustratrice di moda che lo abita disegna i suoi abiti.

Un’atmosfera dove la scelta dei dettagli in oro caratterizza in modo glamour uno spazio pulito e moderno.

scrivania di design
Scrivania di design (Credit Cèline Percinsky)

Un altro esempio per caratterizzare uno spazio è la scelta di mobili di design, come nel caso di questa scrivania e la sua poltrona dalle forme sinuose.

Portafoto con mollette
Portafoto con mollette (Sognoametista)

E a proposito di dettagli che possono fare la differenza, ecco un bellissimo modo per creare una bacheca alternativa dove raccogliere appunti, liste, biglietti da visita e qualche bella frase motivazionale!

Questo portafoto è ispirato ai ciottoli di mare ed è realizzato e dipinto a mano. Esiste anche nella versione con le foglioline, e le mollette in legno naturale. Scoprili tutti!

Chiudo questa carrellata di ispirazioni con alcuni orologi da parete di manifattura artigianale. Se cerchi qualcosa d’effetto per valorizzare la parete della scrivania, questo è sicuramente l’articolo giusto!

Arreda con gusto ed è disponibile in diversi disegni e stili.

arredare piccolo studio in casa
Orologio da parete adesivo artigianale ( Sognoametista)

Nella foto qui sotto il mini studio di una scrittrice di romanzi è stato ricreato nel cuore del soggiorno, lo stile è perfettamente in linea con il resto dell’arredo e le passioni e le ispirazioni di chi lo vive sono presenti in ogni minimo dettaglio. Dalle foglie autunnali dell’orologio da parete, alle piante d’appartamento fino alla collezione di fate presenti sulla mensola subito sotto.

piccolo studio in soggiorno
Orologio da parete adesivo ispirato alla natura (Sognoametista)

Se quest’idea ti ha colpito, scopri tutti gli orologi da parete disponibili cliccando sul bottone qui sotto. Tutti i modelli sono ispirati alla natura, pensati per chi ama portarla dentro casa ricercando la bellezza delle sue forme.

Salva queste ispirazioni su Pinterest:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *