Lo stile nordico è caratterizzato da un design semplice e al tempo stesso funzionale. Uno stile moderno, dalle linee essenziali molto vicine al minimal, ma decisamente più caldo ed accogliente. Uno degli elementi che non può mancare, è sicuramente il calore del legno in tinta naturale, a cui si aggiunge l’importanza della luce presente nel total white delle pareti, e della maggior parte dell’arredo. Non mancano comunque i particolari colorati o ispirati alla natura, che regalano un tocco vivace e gioioso all’atmosfera di casa.

Manca poco più di un mese a Natale, e se sei alla ricerca di regali unici ispirati a questo stile, in questo articolo ho selezionato diverse proposte che ti faranno brillare gli occhi. Sono tutte idee handmade, pensate per valorizzare in modo unico la casa in stile nordico scandinavo.
Lo Stile nordico..non è solo Ikea!
Impossibile non subire il fascino delle case del nord Europa. Per arredare in stile nordico scandinavo, e trovare oggettistica che completi gli ambienti, non esiste solo il mondo Ikea. Le soluzioni d’arredo che ben si sposano con questo stile, sono spesso oggetti di design e di manifattura artigianale. Nell’essenzialità delle case scandinave, l’unicità di un oggetto handmade riesce a valorizzare gli spazi, andando oltre i luoghi comuni che spesso gli vengono associati.
La filosofia di vita dei paesi Nordici, infatti è ricca di simboli e significati ben più profondi.
La filosofia Hygge e l’importanza delle cose semplici

Hai mai sentito il termine Hygge? E’ una parola usata nel linguaggio Danese e Norvegese, che esprime il concetto di felicità quotidiana. Non è quindi la ricerca effimera di una felicità momentanea, ma quella di un senso di appagamento che dura a lungo nel tempo.
Il termine Hygge ricorda l’importanza di vivere le cose semplici che fanno stare bene, ricreando un ambiente accogliente dove godere a pieno dei piaceri quotidiani che la vita ci offre. In Nord Europa, ll periodo invernale è piuttosto rigido e buio, proprio per questo motivo vivere la casa e trasformarla in un ambiente luminoso, è la priorità di chi la abita. Nelle case Nordiche regna il bianco in ogni scelta d’arredo, e ci sono grandi finestre per poter assorbire quanta più luce possibile. Per chi segue la filosofia Hygge, poi sono immancabili le candele. Osservare la danza della fiamma, equivale a un vero e proprio esercizio di meditazione, che arresta il flusso dei pensieri e conduce ad uno stato di calma.

Zona living..soffici coccole di lana e cotone
In ogni stanza si gode di uno stile che predilige l’ordine e l’organizzazione, ma sempre definito da un’armonia di materiali e colori.

Nella zona living o in camera da letto, come resistere alle coccole di una coperta dalle trame larghe come questa di Lauren Aston Designs in lana merino?

Mentre appoggiare i piedi su questo splendido tappeto , ti darà la sensazione di essere su una morbida nuvola. E’ Realizzato in cotone con la tecnica dell’ uncinetto da Serena di FilinFilando. Ti consiglio di vedere anche gli altri tappeti realizzati da lei, perchè sono uno più meraviglioso dell’altro…e anche le borse non scherzano!

Nello stile Nordico Scandinavo è immancabile il tocco green

La casa parla di chi la abita attraverso ogni dettaglio, foto, cornici, citazioni ispirazionali, texture e richiami dalla natura. Ogni parete si trasforma nella libera espressione di se.
Nella casa Scandinava il tocco green non manca mai. Ho davvero avuto l’imbarazzo della scelta, perchè esistono tantissime soluzioni che spaziano dai vasi geometrici da parete, a quelli sospesi realizzati con meravigliosi ganci a macramè. Però dovevo scegliere..ed ha vinto la semplicità di questo splendido vasetto porta piante grasse, con citazione ispirazionale.


E se il pollice verde non sai proprio cosa sia..allora puoi rimediare con questi splendidi tulipani di stoffa. MykstudioPL li realizza in tantissimi colori diversi..ed io me ne sono innamorata al primo sguardo!
Pareti d’effetto..in stile nordico
Hai una parete vuota che non sai come valorizzare?
Ti propongo una soluzione che la trasformerà in una parete di grande effetto!
Gli orologi da parete che vedrai di seguito sono tutti ispirati alla natura e le sue forme. Realizzati con carta 100% di riciclo, mediante la tecnica della cartapesta. Un complemento d’arredo davvero unico che regalerà un tocco di colore all’ambiente, trasformando le pareti in splendide scenografie dove vivere la quotidianità.



Stile nordico in cucina
Lo stile nordico in cucina è sinonimo di condivisione di momenti speciali con la propria famiglia, lo spazio ideale dove esprimersi liberamente e trascorrere il tempo assoporando buon cibo e preparando torte e biscotti per amici e vicini di casa.
Ma anche dove godere di una calda tazza di the fumante e profumato.


Spero che queste idee ti siano piaciute. Se vuoi immergerti ancora un po’ nelle meravigliose atmosfere del nord Europa, ti consiglio di visitare la mia board su Pinterest Scandinavian Home . Troverai tantissime altre ispirazioni, di case e dettagli, per arredare in perfetto stile Nordico Scandinavo.