Come promesso la scorsa settimana, ecco il tutorial su come realizzare una coppia di fermatende in stile shabby chic. Questo stile di interior design è ispirato alle case di campagna Inglesi, ma negli ultimi tempi è diventato molto di tendenza anche qui in Italia. Gli ambienti shabby chic sottolineano gli effetti usurati dal tempo, sottolineandone il fascino antico. Per realizzare questi bellissimi fermatende, ti serviranno pochi strumenti e i passaggi sono tutti semplicissimi. Vediamo insieme innanzitutto cosa ti occorre.

Cosa ti serve per realizzarli
- Cartone
- Carta di giornale
- Asciugatutto da cucina
- 2 mollette da bucato di legno
- Corda grezza
- Colla vinilica
- 1 pennello
- Forbici
- Pistola per la colla a caldo
- Colla a caldo
- Colori acrilici o tempere ( 1 tono chiaro e uno scuro)
Hai tutto a portata di mano? Bene!
Ora segui la descrizione qui sotto, ma per aiutarti ho anche realizzato un video step by step così sarà davvero facilissimo!
Buona visione e ..buon lavoro!
Come realizzare i fermatende in stile shabby chic: descrizione step by step
- Disegna 2 cuori sul cartone
- Taglia le sagome con le forbici
- Diluisci 2 parti di colla vinilica con 1 parte di acqua
- Stropiccia la carta da cucina e incollala sulla parte frontale del cuore con la colla vinilica, fissando le pieghe che si sono formate.
- Lascia asciugare all’aria
- Quando sono asciutti ripeti l’operazione anche sul retro e lascia asciugare nuovamente
- Rivesti il tutto con carta di giornale e colla vinilica e lascia asciugare all’aria
- Scegli il colore più scuro della tonalità che hai scelto e dipingi interamente i cuoricini
- Quando il primo colore è asciutto, passa la seconda tinta con un pennello asciutto e fai in modo che sia piuttosto scarico. In questo modo verrà evidenziata la texture lasciando visibile il contrasto con il colore più scuro sotto.
- (Facoltativo) Quando il colore è completamente asciutto se vuoi puoi dare anche un fissativo trasparente di finitura
- Con la pistola per la colla a caldo incolla la corda seguendo il profilo dei cuoricini fino a coprire tutto il perimetro.
- Incolla sul retro del cuore la molletta di legno con la colla vinilica (fai attenzione ad applicarle a specchio come vedi in foto)
- Lascia asciugare all’aria per 6/12 ore (nel periodo estivo asciugherà più rapidamente)
L’idea in più
Se in casa non hai colori acrilici o tempere, puoi rivestire la carta da cucina in modo più semplice ed economico, acquistando in cartoleria dei fogli A4 di carta paglia in tinta panna o avorio. In alternativa puoi anche usare le pagine ingiallite di qualche vecchio libro che non leggi più. Questo darà un tocco vissuto ed elegante, perfettamente in linea con lo stile shabby e per un arredamento stile country.
Ecco pronti i fermatenda a cuore in stile shabby chic, potrai utilizzarli per raccogliere le tende a sipario e sono un’ottima alternativa ai fermatende a muro o quelli con la calamita. Che ne pensi delle atmosfere ricreate in questa cucina country ?

Se cerchi altre idee creative per arredare o personalizzare le tue tende, curiosa QUI e troverai dettagli di valore che renderanno unica la tua casa.
Leggi anche:
Calamite per tende personalizzate: un’idea regalo inaspettata