tema-battesimo-idee
FOTO 1 e 2: Kara’s Party ideas FOTO 3: Sognoametista FOTO 4: Moonika’s cookies

Pensare ad un tema per il Battesimo è un modo per rendere speciale la festa del tuo bambino, e renderla indimenticabile. Scegliere una tematica ti aiuterà a seguire un filo conduttore, e faciliterà l’organizzazione di ogni singolo dettaglio. Puoi tematizzare ogni cosa: dall’allestimento alla tavola del buffet, la confettata, gli inviti, le bomboniere e ovviamente la torta.

Tema Battesimo: allestire senza stress!

Creare un allestimento a tema dev’essere facile e divertente. Non occorre dannarsi alla ricerca di ogni singolo dettaglio da comprare, moltissime cose è possibile crearle con le proprie mani. Se ad esempio decidi di fare un buffet in casa, ma non sei tagliata per la decorazione dei dolci, puoi personalizzare la tavola facilmente cercando immagini a tema sul web per poi stamparle su cartoncino.

Ti basterà poi ritagliare le immagini, magari con un bel paio di forbici sagomate, e attaccarle a degli stuzzicadenti pronti da inserire nei dolci. In pochissimo tempo il gioco è fatto..e anche il muffin più anonimo diventerà bellissimo. Ad esempio su Pinterest ti basterà cercare “cupcake toppers printable” per trovare tanti risultati già pronti da stampare.

6 Tematiche per una festa indimenticabile

In questo articolo ho raccolto 6 tematiche, scegliendo tra le più tradizionali fino a quelle di tendenza. Attraverso le immagini ti mostrerò come è possibile declinare lo stesso tema nei vari momenti della festa, per rendere il tutto davvero scenografico.

Per farlo al meglio mi sono avventurata nel magico mondo di Pinterest, ed ho selezionato per te solo le idee migliori. Nel video-blog vedremo quindi insieme ogni singola tematica, scoprendo tutte le varie gallery che compongono la bacheca. Troverai inoltre per ogni tema, una piccola selezione in evidenza con alcuni dettagli fra i più belli, e le mie nuove bomboniere che germogliano ispirate ad alcuni dei temi che ho scelto.

 

  • Tema Fate e Folletti
    Elementi del bosco, i fiori e le farfalle sono la cornice perfetta per il mondo incantato del piccolo popolo. Per allestire una festa con questa tematica ti basterà ispirarti alla natura. I colori più utilizzati per le fatine sono il lilla, il rosa e il verde. Ispirandosi ai folletti invece le tinte possono spaziare anche con l’arancio, il giallo e il blu e il rosso, per meglio adattarsi al Battesimo di un bimbo.
  • Tema Unicorno
    Negli ultimi anni l’Unicorno è di grande tendenza. Il rosa è il colore per eccellenza e con l’allestimento è possibile sbizzarirsi con coloratissimi arcobaleni e simpatiche nuvolette sorridenti. Come vedrai nel video non è difficile interpretare il musetto carino dell’unicorno, e trasformarlo in un centrotavola, in decorazioni d’appendere, decorare palloncini e molto altro. Il bello di Pinterest è che puoi raggiungere la fonte di ogni foto. Basta un click per scoprire tantissimi tutorial o trovare i negozi di artigiani e creativi che per te creeranno qualcosa di unico.
  • Tema Piccolo Principe
    Il Piccolo Principe è un tema che mi sta molto a cuore. Adoro il libro e tutte le sue splendide citazioni. Nel video ho raccolto una serie di torte davvero scenografiche, biscottini con i personaggi, compreso il musetto carino della volpe! E diverse idee di bomboniere. Le ho trovate tutte originali ma l’idea che ho apprezzato di più, è quella di regalare il libro!
  • Tema Battesimo Mongolfiera
    Una bella palette di colori pastello, nuvolette di panna montata e tanti palloncini che danzano leggeri al centro dei tavoli. Le idee per questo tema sono davvero tante e si adattano bene sia per le bimbe che per i maschietti. Nel Video-blog di oggi trovi idee che spaziano dagli inviti illustrati alle mongolfiere centrotavola. Inoltre tante bellissime ispirazioni di Torte realizzate da bravissime cake designer e dolcetti.
  • Tema Orsetto
    Una tematica romantica e tradizionale che non passerà mai di moda. Se sei un’amante dello stile shabby chic e dei colori pastello, scegliendo questo tema troverai numerosi spunti sia per le bimbe che per i maschietti. Orsetti di pelouches, valige vintage e molto altro sono la scenografia perfetta l’allestimento. 
  • Tema Farfalle
    Anche questa tematica è un classico sempre molto amato per il battesimo delle bimbe. E’ possibile allestire con centrotavola floreali da arricchire con farfalle origami. Creare dei bellissimi festoni con semplici farfalle realizzate in cartoncino colorato.

Se ti sembra difficile ottenere i risultati delle foto non scoraggiarti, Pinterest ha una soluzione per ogni cosa..dalla più elaborata alla più semplice. Inserendo nella barra di ricerca di Pinterest, la parola Tutorial troverai infinite risorse che ti aiuteranno a risolvere ogni tipo di problema! Ecco il link per visitare la bacheca Battesimo a tema che hai visto nel video-blog di oggi.

Le mie bomboniere che germogliano

Questo mese ho ricevuto diverse richieste di bomboniere piantabili per i Battesimi, così mentre preparavo questo Vlog ho colto l’occasione per lasciarmi ispirare e reinterpretare le mie scatoline adattandole alle varie tematiche.

Le scatoline in carta artigianale nascono come bomboniera o segnaposto per diversi eventi speciali. All’interno racchiudono un cuore di carta con semi di fiori. Per saperne di più ti rimando al mio post Regali e bomboniere: dalla carta sbocciano i fiori , dove trovi anche tutte le istruzioni per far germogliare la carta.

bomboniere-piantabili-sognoametista
Bomboniere personalizzate per il Battesimo della piccola Agata a tema Farfalle. (Con semi di violetta.)
bomboniera-piantabile-tema-fate
Bomboniere personalizzate a tema fate e folletti per la piccola Sofia. (Con semi di Alisso)
bomboniere-con-semi
Bomboniera a tema Orsetto e Bomboniera a tema Piccolo Principe

Se anche tu vuoi personalizzare la tematica che hai scelto per la tua festa, scrivimi a info@sognoametista.it con un po’ di anticipo e sarò felice di realizzare qualcosa di unico solo per Te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *